Come imparare l'ingleseVuoi imparare l'inglese ma non sai da dove iniziare? Vuoi raggiungere un livello d'inglese fluente? Vedi in giro tanti corsi, consigli e guide ma non sai quale fa al caso tuo e non sai se raggiungerai l'obiettivo? Ti aiuto io! Infatti ho provato diversi metodi, dai più teorici a quelli pratici e sono in grado di darti un consiglio o due su come imparare l'inglese in maniera fluente e soprattutto in maniera divertente. Inizio dicendoti che l'inglese è la lingua straniera più facile da imparare, anche più facile delle altre lingue latine grazie alla sua grammatica molto semplice. Bene, ora che sei pronto, leggi qui sotto i tre metodi dei quali hai bisogno.
|
Imparare una lingua straniera è una bella sfida, ma per fortuna l'inglese è una lingua relativamente semplice e soprattutto esistono metodologie per impararla in maniera divertente. Di seguito ti elenco quelli che hanno fatto la differenza nel mio caso:
- Ascoltare musica inglese:
La musica piace a tutti e il bello dell'inglese è che per ogni genere musicale esiste una vasta scelta di artisti, brani e album cantati in questa lingua...beh a parte il neomelodico. Ascoltando la musica in inglese riuscirai a migliorare la comprensione orale delle parole e del contesto in cui vengono utilizzate. Questo tipo di esercizio di aiuta anche a migliorare la pronuncia. Eh si, perché non devi solo ascoltare in maniera passiva, ma ti consiglio di cercare su internet i testi musicali (detti "lyrics" in inglese) così da poter cantare insieme ai tuoi artisti preferiti: su Youtube puoi trovare persino video musicali con il testo integrato. Non ti preoccupare, nessuno è qui per giudicare la tua intonazione, io stesso sono stonatissimo. In ultimo le canzoni ti permettono di imparare a cogliere i modi di dire e lo slang che sono molto utili soprattutto negli ambienti informali.
- Vedere serie tv e film in inglese:
Se proprio non te la senti di scambiare il genere neomelodico con nessun altro, allora puoi concentrarti maggiormente sulle serie tv e i film in lingua originale. Ancor di più delle canzoni, le serie tv e i film ti aiutano a comprendere il contesto e quindi il senso di quel che viene detto, anche se la tua conoscenza dell'inglese è molto bassa. Anche questo metodo ti aiuta a migliorare la pronuncia e ti dirò di più: ho iniziato ad utilizzare questo metodo con la serie tv di Lost che era incentrata su un gruppo di naufraghi in lotta per la sopravvivenza dopo esser scampati ad un incidente aereo. Ecco questo gruppo comprendeva personaggi proveniente da vari Paesi anglofoni e quindi diversi accenti: britannico, scozzese, americano, canadese, australiano. La capacità di comprendere nonostante i vari accenti ti aiuterà molto quando incontrerai uno straniero perché ognuno parla l'inglese con le sue sfaccettature che rendono la comprensione un po' più articolata. In ogni caso non preoccuparti perché siamo sempre molto lontani dalla situazione folkloristica dei dialetti italiani, qui è molto più semplice. Voglio fare un ulteriore considerazione che tranquillizzarti sulla sfida dell'inglese, valida anche quando si imparano lingue straniere in generale: non è indispensabile cogliere tutte le singole parole di un discorso ma il senso di quello che viene detto che dipende in buona parte sempre dall'ambiente, la situazione e il tono di voce ancor prima delle parole stesse. - IL MIGLIOR METODO - Andare in vacanza studio in un paese anglofono:
E' il metodo definitivo per imparare l'inglese in maniera fluente. Cosa non da poco ti permette anche di vivere un'avventura che ti ricorderai per tutta la vita: sarai in un Paese diverso dal tuo, con le sue tipicità, la sua cultura e soprattutto persone che potranno capirti soltanto se parlerai la loro lingua, cioè l'inglese. Sarai costretto a parlare inglese per vivere e sopravvivere: pensa alle tue attività quotidiane come andare al supermercato, al bar, al ristorante, al cinema, sui mezzi pubblici e così via. Questa necessità insieme al divertimento proprio del viaggio e dell'avventura ti permetterà di velocizzare il tuo apprendimento e la tua sicurezza nel parlare in inglese. Per ottenere il massimo risultato ti consiglio di iscriverti in una scuola di lingua che ti aiuterà con la grammatica e soprattutto ad incontrare altra gente straniera con cui fare amicizia: ne avrete di cose da raccontarvi visto che non vi siete mai incontrati. Per me questa è stata una delle mie esperienze significative, pensa che nel 2012 ero a Londra e sotto la mia scuola passò uno dei portatori della torcia olimpica!
Articoli consigliati: